Home Page Statuto Paesi News contatti


Chi siamo:
le nostre origini

Sprofondo nasce a Sarajevo, a seguito della triste esperienza della guerra nella ex Jugoslavia.
Durante la Marcia della pace del 1994, alcuni ragazzi di Como coadiuvati dal sacerdote don Renzo Scapolo decidono di fondare un' associazione per l'invio di volontari e di aiuti umanitari; questa associazione di volontariato nasce quindi sui principi della promozione della pace e dei diritti dei popoli e della "costruzione di ponti" tra etnie diverse.
La preoccupazione per l'estensione del conflitto nei Balcani ed in particolare per la guerra in Kosovo, concretizzano l'idea di fondare un gruppo ad Imperia che si traduce, come prima iniziativa, nell'organizzazione di un concerto nel luglio del 1999.
L'anno successivo si costituisce ufficialmente la sezione del Gruppo Sprofondo Imperia.

L'impegno di proseguire nell'aiuto alle popolazioni del Kosovo, in questi anni si è concretizzato sul territorio kosovaro:
  • nell'allestimento di campi estivi di animazione in un'enclave serba (Priluzje), ed in un villaggio albanese (Runik);
  • nella costruzione dell'impianto di riscaldamento di una scuola nell'enclave serba;
  • nella costituzione di una piccola cooperativa agricola per la distillazione della grappa di prugne;
  • in un progetto di microcredito per il ripristino di un allevamento bovino, distrutto dalla guerra;
Inoltre, in piena emergenza durante il conflitto in Kosovo, l'associazione ha provveduto alla consegna, alle autorità locali, di 4 autobus donati dalla Riviera Trasporti e di alcuni veicoli commerciali ed automezzi.

Per finanziare i progetti l'associazione ha svolto attività agricole nell'entroterra di Imperia, producendo olio, vino e ortaggi e vendendo i relativi prodotti nei mercatini.

Sempre sul territorio imperiese, si sono realizzate inoltre attività quali:
  • aiuto e supporto a persone in difficolt;
  • recupero e pulizia di uliveti e mulattiere in collaborazione con Legambiente;
  • campo estivo per il recupero e la pulizia di un uliveto a Tavole con la partecipazione di 30 volontari provenienti da tutto il mondo.
Col crescere del Gruppo Sprofondo Imperia, sono aumentati gli interventi diretti anche ad altri territori, con gravi situazioni di povertà, quali l'Albania e la Sierra Leone, in Africa.

Dove siamo.
I nostri campi d'azione

Sierra Leone
Il progetto si occupa di fornire strumenti di supporto psicologico ai bambini soldato che rientrano nelle loro comunità, attraverso un progressivo reinserimento lavorativo e sociale nel contesto di origine.

Kosovo, enclave serba di Priluzje.
Da 10 anni Sprofondo Imperia mantiene contatti con la realtà kosovara anche attraverso l'organizzazione di campi estivi per bambini e ragazzi. Tra i progetti intrapresi vogliamo ricordare Katerina, una bambina con gravi disabilità, per la quale il Gruppo Sprofondo si è impegnato a garantirne l'accudimento. Purtroppo, alcuni mesi or sono,la bambina a seguito delle gravi patologie, è deceduta.

Albania
Il progetto, realizzato nei mesi di maggio e dicembre 2010, si è occupato di "esportare" la clown terapia nell'ospedale pediatrico, nei centri per disabili e in alcune scuole elementari di Valona.
Nel periodo delle vacanze invernali ed estive si collabora al funzionamento di laboratori musicali e di animazione presso la Chiesa Cattolica di Valona.

Cosa vogliamo realizzare: i nostri prossimi obiettivi
  • Supportare il progetto della Sierra Leone che ha al centro della sua azione la tutela dell'infanzia
  • Organizzare a Valona un corso di formazione per clown terapeuti